Rendering

Rendering da RP LABS - Service Prototipazione Rapida

Da: RP LABS - Service Prototipazione Rapida  05/05/2011
Parole chiave: Rendering

La Grafica 3D, o Computer Grafica, prende sempre più il sopravvento. La sua funzione è quella di visualizzare ciò che nella realtà si è impossibilitati a mostrare.
Al giorno d'oggi è infatti parte integrante di una moltitudine di ambiti professionali e di consumo come i videogiochi, il ritocco fotografico, il montaggio di filmati, l'industria cinematografica ("film d'animazione digitale" ed effetti speciali dei film), la tipografia (impaginazione di giornali e riviste, anche dettadesktop publishing), la progettazione grafica (CAD) nelle industrie metalmeccanica, elettronica, impiantistica ed edile, visualizzazione di dati tecnico/scientifici (CAE), sistemi informativi territoriali (SIT o GIS).
Si basa la creazione di immagini statiche o in movimento, sull'elaborazione di modelli tridimensionali da parte di un computer.
Se volessimo analizzare nello specifico potremmo scomporla nei seguenti passaggi,
    •    modellazione e animazione di fondali statici o dinamici
    •    ambientazione di personaggi o oggetti
    •    modellazione di oggetti di design
    •    simulazioni realistiche di illuminazione e di materiali

Il rendering è il processo di produzione dell'immagine finale a partire dal modello matematico del soggetto (scena). Esistono molti algoritmi di rendering, ma tutti implicano la proiezione dei modelli 3D su una superficie 2D.

Parole chiave: Rendering

Contatto RP LABS - Service Prototipazione Rapida

Email

Stampa questa pagina

Altri prodotti e servizi per RP LABS - Service Prototipazione Rapida

Prototipazione Rapida da RP LABS - Service Prototipazione Rapida thumbnail
05/05/2011

Prototipazione Rapida

PROGETTISTI, AZIENDE E INVENTORI POSSONO BENEFICIARE DI QUESTE TECNICHE DI PROTOTIPAZIONE PER: Ridurre il Time To Market La Prototipazione Rapida


Design Industriale da RP LABS - Service Prototipazione Rapida thumbnail
05/05/2011

Design Industriale

Nel realizzare il design di un prodotto si risolvono gli eventuali problemi di produzione e si cerca di migliorare ergonomia