Rieducazione funzionale globale

Da: Poliambulatorio Salute in Armonia  02/03/2011
Parole chiave: Ortopedia, Fisioterapia, osteopatia

La persona attraverso una diagnosi assegnatagli dal Medico Specialista, viene inserita all’interno di un programma singolo di prevenzione o di cura.

Avviene così che persone diverse, ognuna con la propria specificità ed unicità, non solo in senso esistenziale ma propriamente corporeo e biologico, oltre che clinico e fisio-patologico, si trovano ad eseguire trattamenti mirati e personalizzati al problema che lamentano.

Il nostro orientamento è rivolto dunque ad una comprensione più approfondita della situazione clinica, sintomatica e disfunzionale verso la realizzazione di un intervento specifico e rivolto tanto alle condizioni di salute quanto ai meccanismi che determinano la sofferenza della persona.

Il lavoro parte da un’analisi degli elementi che caratterizzano, nel singolo individuo, gli eventi che hanno portato alla sofferenza e le sue modalità d’espressione sia cliniche che cognitive.

Viene effettuata per prima cosa una valutazione del disturbo fisico, all’effetto  sulle attività funzionali, alle conseguenze limitanti nelle attività lavorative, sociali, affettive, ecc, attribuendo un valore agli aspetti legati a fattori  corporei, piuttosto che all’atteggiamento psicologico o anche d’informazione scorretta della persona relativamente alla propria condizione clinica.

Si prendono in considerazione le sensazioni riferite dalla persona rispetto a localizzazione, estensione, intensità, qualità dei disturbi, con verifiche, chiarimenti ed approfondimenti specifici.

Questi elementi contribuiscono ad orientare la pianificazione della valutazione clinica e dell'intervento terapeutico.

Grande rilevanza hanno le modalità comunicative come valutazione dell’espressione da parte della persona dei propri sintomi e disagi.

Il trattamento può avvalersi di ogni tecnica validata che si può rendere realmente utile e specificamente adatta alla situazione effettiva ed individuale della persona.

Fondamentale il principio dell’autogestione, volta a mantenere e migliorare  progressivamente i benefici ottenuti , tramite esercizi appositamente elaborati, specifici e desiderati ed una responsabilizzazione per una qualità di vita migliore.

 

Parole chiave: Ambulatorio Medico, Centro rachialgie, Fisiatria, Fisioterapia, Medicine Naturali, Mezieres, Ortopedia, osteopatia, Posturologia,

Contatto Poliambulatorio Salute in Armonia

Email

Stampa questa pagina