Gargano 2008: estate di rinascita

Gargano 2008: estate di rinascita da Pivari.com

Da: Pivari.com  20/10/2008

Il territorio di Vieste e del Parco Nazionale del Gargano sono una delle risorse più importanti che la regione Puglia vanta. La maggiore presenza, a livello regionale, di aziende turistico-ricettive fa del Gargano una terra votata al turismo. La sua importanza è riconosciuta a livello internazionale. I paesaggi ed il mare sono solo il contorno di un’offerta che propone un turismo a 360 gradi. Negli ultimi anni questa vocazione ha prodotto ulteriori sforzi ed investimenti, molti sono i nuovi hotel e villaggi sorti sul Gargano e molte sono le aspettative per un rilancio di un prodotto che lo scorso anno ha subito una forte battuta di arresto. Gli incendi che hanno colpito la zona costiera del Gargano, hanno rovinato l’immagine tanto faticosamente creata nel panorama turistico internazionale e, la risonanza mediatica che hanno avuto, ha causato un calo drastico del “prodotto turismo” tanto da minare gravemente l’economia di tutto il territorio.

Il 24 luglio della scorsa estate, anche se eravamo molto distanti dal territorio coinvolto, ci sentivamo attaccati, impotenti, disillusi, ma anche abbandonati. Questo afferma Giuseppe Demartino, di 23 anni, appassionato del Parco Nazionale del Gargano e promotore del sito www.abcgargano.com, blog sul Gargano nato da pochi mesi, con l’idea di valorizzare la terra del Sud e di una regione, come la nostra, in cui il turismo è visto come nuovo motore per l’economia.
Quel giorno ha regnato la solidarietà della gente del posto nei confronti dei tanti turisti presenti sul Gargano ed é proprio questa una delle tante virtù che è stata riconosciuta e premiata del Presidente del Consiglio della Repubblica il 24 Luglio, ormai diventato il “giorno della memoria”, con la medaglia d’oro al valore civile per i comuni maggiormente coinvolti e per alcune persone che si sono impegnate in primo piano per salvare molte vite umane.

L’incendio ha fatto emergere una esigenza e una voglia di fare ancora di più rispetto al passato. Con questa idea è nato il progetto di utilizzare internet, con lo scopo di far conoscere meglio il territorio, la sua storia, le sue origini, le tradizioni, le risorse, i suoi uomini illustri…
Un sito che è diventato il mezzo per pubblicare articoli su Vieste e sul Parco Nazionale del Gargano anche in Inglese ed in lingua tedesca.

Con questa idea, Giuseppe Demartino, guarda al futuro con una prospettiva carica di speranza e di ottimismo. Per il Gargano il 24 Luglio scorso non è stato solo un giorno negativo, ma ha motivato, anche nelle nuove generazioni, una voglia di rilanciare e restituire a questo territorio la sua naturale vocazione.

Area Stampa - www.abcgargano.com
info [at] abcgargano.com

Pubblicazione comunicati stampa in internet
Maleva srl
www.maleva.it/marketing/
fabrizio.pivari (at) maleva.it