Montecarlo ospita la mostra "Passion for Life" in favore di GEMLUC

Montecarlo ospita la mostra "Passion for Life" in favore di GEMLUC da Pivari.com

Da: Pivari.com  27/05/2008
Parole chiave: Arte

La prossima esposizione di Passion for Life si terrà dal 5 al 19 giugno presso le due gallerie Artemisia a Montecarlo, nel Principato di Monaco. Il programma Passion for Life, fondato da Antoine Gaber, artista e ricercatore impegnato nello sviluppo di farmaci contro il cancro, sostiene la raccolta fondi per la ricerca contro i tumori attraverso l'organizzazione di mostre di artisti contemporanei internazionali in tutto il mondo.

I fondi raccolti in occasione dell'esposizione monegasca saranno interamente devoluti a GEMLUC (Groupement des Entreprises Monégasques dans la Lutte contre le Cancer), la cui presidentessa onoraria è S.A. la Principessa Carolina di Hannover. Dal 1973, anno della sua fondazione, Gemluc ha raccolto più 1.500.000 euro per la lotta al cancro: per la ricerca, borse di studio per studenti, acquisto di macchinari per gli ospedali, sviluppo di nuovi farmaci e assistenza ai malati di cancro. In ogni paese in cui Passion for Life organizza mostre ed eventi, i fondi raccolti vanno interamente ad associazioni locali che operano sul territorio.

Due sono gli obiettivi principali di "Passion for Life": sensibilizzare sulla malattia, sull'importanza della diagnosi preventiva e raccogliere fondi. Ad esempio, in occasione della mostra svoltasi al Museo della Cultura Maya di Chetumal, in Messico, nel febbraio del 2007, sono state organizzate diverse conferenze per sensibilizzare gli studenti di alcune università dello stato di Quintana Roo. In occasione delle mostre in Toscana, a Volterra e Montecatini, nel giugno 2007, è stata organizzata una cena di gala in collaborazione con il congresso "L'umorismo nella psicoterapia", che ha raccolto fondi per il reparto di onco-ematologia dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. All'evento ha partecipato Patch Adams, ideatore della terapia del sorriso nota anche come "clownterapia", reso famoso dall'omonimo film del 1998 interpretato da Robin Williams.

Grazie all'ospitalità della signora Mirella Setzu, l'esposizione di Montecarlo si terrà nelle due sedi della Galleria Artemisia (rue Princesse Caroline 5 e avenue Princesse Alice 3/5), dal 5 al 19 giugno.
Giovedì 5 giugno alle 19, con un cocktail di raccolta fondi organizzato da GEMLUC presso La Rose des Vents, in Plage du Larvotto, si festeggerà l'inaugurazione della mostra di Passion for Life a Montecarlo. Saranno presenti gli artisti e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo come Michele Cucuzza e Amanda Lear, che partecipa anche alla mostra.

Artisti partecipanti:
Barbara Alcalde, Figen Begen, Mary Brilli, Diana Calvillo, Brenda Charles, Antoine Gaber, Marybel Gallegos, Sietze Groenewold, Sumio Inoue, Maz Jackson, Betty Jonker, Kosmas Kroussos, Leticia Leal, Amanda Lear, Sinae Lee, Martin J.A. Nijman, Catalina Ochoa, Antonio Pugliano, Marieta Reijerkerk, Karl Stengel, Goga Trascierra, Karel Vreeburg

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa: Vito Abba - [email protected]
tel./fax +39 055292082

http://www.passionforlifemontecarlo.com/
http://www.passionforlifeart.com
http://www.antoinegaber.com
http://www.flickr.com/photos/passionforlifeart/

Parole chiave: Arte