Xavier e Antonio BUENO

Xavier e Antonio BUENO da Pivari.com

Da: Pivari.com  23/06/2008
Parole chiave: Arte

Dal 3 luglio al 17 agosto 2008, presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Arezzo, si svolgerà la mostra dedicata all’arte dei fratelli Xavier e Antonio Bueno: “XAVIER e ANTONIO BUENO Identità e diversità di due fratelli pittori”.
La mostra, promossa dal Comune di Arezzo, è curata da Giovanni Faccenda ed organizzata dallo studio di architettura “Alessandro Luzzi Workshop”.

Verranno esposte 75 opere, fra capolavori noti, importanti inediti e ritrovamenti recenti, per rivisitare i rispettivi versanti creativi di due fratelli pittori che hanno segnato, da protagonisti, la storia dell’arte del Novecento. Un confronto stimolante, tra chi – come Xavier – ha guardato apertamente alle inquietudini sepolte nell’intimità degli uomini e chi - Antonio - le ha invece sapientemente dissimulate, talvolta con l’ausilio di una gustosa ironia.
Significative le parole di de Chirico nelle Memorie della mia vita (Astrolabio, Roma, 1945): «I pochi pittori talentuosi che ho conosciuto nella mia vita sono, in ordine di tempo, Kandinsky, Picasso, Derain, De Pisis, Annigoni e i fratelli Xavier e Antonio Bueno.

Le opere in mostra provengono da varie collezioni private di tutta Italia tra cui possiamo segnalare, , un recente ritrovamento, Ritratto de Charles Blanc (1937, Olio su tela, cm 100×80) di Xavier Bueno. Sempre da una raccolta privata fiorentina l’ormai celebre Ritratto di donna con pipa (1959, Olio su tela, cm 80×40) di Antonio Bueno protagonista di molte mostre importanti.

La mostra verrà inaugurata giovedì 3 luglio alle ore 18:30 presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea in piazza San Francesco, 4 ad Arezzo.
Il catalogo, curato da Giovanni Faccenda, sarà in vendita presso il bookshop della Galleria (al prezzo di €35.00)

Orario: dal lunedì al venerdì 10:00/13:00 - 15:00/19:00, week-end e festivi 10:00/19:00 (con orario continuato)
Biglietto d’ingresso: 5 euro (3 euro ridotto)

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa: Studio Abba - [email protected]
tel./fax +39 055292082

www.mostrabuenoarezzo.it

Parole chiave: Arte