Antifurto per fotovoltaico

Antifurto per fotovoltaico da SC ELETTRICA

Da: SC ELETTRICA  19/09/2010
Parole chiave: Videosorveglianza, Antifurto, Antifurto Senza Fili

 

SC ELETTRICA ha acquisito negli ultimi anni un'enorme esperienza nei sistemi di sicurezza per applicazioni speciali, in modo particolare i sistemi di protezione per i pannelli solari o fotovoltaici.  Abbiamo infatti sviluppato diverse soluzioni, tutte basate su tecnologia ad alta affidabilità.
L'integrazione di diversi dispositivi tecnologici porta un aumento del livello di sicurezza; l'utilizzo di alta tecnologia mira a discriminare il rischio di falsi allarmi mentre l'alta affidabilità dei prodotti permette di contenere i costi per la manutenzione.
L'offerta presentata da SC ELETTRICA si completa con la parte dei servizi post vendita, tra cui il collegamento alla centrale operativa e la manutenzione degli impianti di protezione.

Sistema a Fibra Ottica Plastica

Il sistema a fibra plastica protegge i pannelli solari/fotovoltaici unendoli tra di loro in un anello indissolubile.  Il funzionamento è molto semplice, non è possibile rimuovere il pannello senza interrompere la fibra ottica plastica. Il cavo in fibra ottica plastica viene fissato al pannello oppure fatto passare nelle asole della struttura e collegato ad opportuni ricetrasmettitori. L'asportazione di un pannello provoca il taglio del cavo ed il conseguente allarme.

I punti di forza del sistema sono:

  • Flessibilità:  ha un diametro di 2,2 mm e una curvatura di 20 mm
  • Risparmio:  è un sistema semplice ed economico composto da anelli di fibra per connettere insieme     centinaia di pannelli con un solo cavo
  • Durata nel tempo:  è una fibra ottica, non invecchia, non si arrugginisce, ha una vita utile di 100 anni
  • Protezione:  è una fibra ottica, è impossibile bypassare il segnale per rubare il pannello
  • Sicurezza:  elimina completamente i falsi contatti ed è immune dai disturbi elettromagnetici
  • Stabilità:  è un sistema meccanico non intercettabile e non rimovibile

 Il sistema in fibra ottica funziona mediante la trasmissione e la ricezione del fascio luminoso prodotto dagli emettitori a Led ai ricevitori posizionati al capo opposto. Il fascio solitamente è a luce infrarossa ed i due apparati di trasmissione e ricezione dovranno essere perfettamente allineati con il nucleo della fibra.

La fibra plastica che è composta da un nucleo detto core rivestito da un sottile mantello detto cladding, non utilizza luce infrarossa ma la luce a LED rossa o verde senza avere bisogno di un allineamento preciso con il nucleo.

La luce si propaga all'interno del nucleo della fibra plastica grazie al mantello, che agisce come uno specchio, riflettendola e guidandola lungo il cammino descritto dalla fibra.

Alcuni punti di forza: 

  • La fibra plastica non conduce corrente quindi può essere collocata in ambienti in cui sono presenti vapori o sostanze infiammabili o esplosive.
  • La fibra plastica non si ossida e non si rovina con l'esposizione alla pioggia en alla salsedine, garantendo lunga vita e affidabilità al collegamento.
  • L'utilizzo di luce visibile permette anche di verificare immediatamente il funzionamento del cavo: basta controllare se emana luce


Sistema antintrusione perimetrale

Il sistema di antintrusione perimetrale ha l'obiettivo di segnalare, visualizzare e registrare ogni tentativo di scavalcamento e manomissione della recinzione e di centralizzare i segnali di allarme e le immagini presso una centrale operativa.  


La soluzione proposta da SC ELETTRICA utilizza un doppio livello di protezione

  1. Primo livello: è rappresentato da una barriera virtuale che segnala il tentativo di intrusione (scavalcamento o manomissione della recinzione) nel momento i cui non è ancora completamente avvenuto. Il sistema è composto da sensori da applicare alla recinzione oppure attraverso un cavo microfonico (Sensori Serir/Torsus).
  1. Secondo livello: è rappresentato da barriere a raggi Infrarossi o a doppia tecnologia e da un sistema GPS (Ground Perimeter System) per la rilevazione di variazione di pressione che segnala  ogni tentativo di intrusione nell'area interna alla recinzione.

       

Parole chiave: Allarme Casa, allarme rovigo, Antifurto, antifurto per fotovoltaico, Antifurto Senza Fili, Videosorveglianza,