Psicoterapia Cognitivo-comportamentale

Psicoterapia Cognitivo-comportamentale da Psicologo Salerno

Da: Psicologo Salerno  01/03/2012
Parole chiave: Attacchi Di Panico, Psicoterapia, depressione

L'uomo non può essere partecipe della felicità o dell'infelicità altrui fin tanto che non si sente egli stesso soddisfatto. (Immanuel Kant) La terapia cognitivo-comportamentale parte dal presupposto che i disturbi mentali siano una rottura dell'equilibrio tra le emozioni e la razionalità. L'approccio cognitivo-comportamentale è considerato il trattamento più efficace nella cura dei disturbi psicologici, emozionali e comportamentali. La sua efficacia deriva dalla combinazione del modello cognitivo e quello comportamentale. La terapia cognitiva, infatti, è focalizzata sull'analisi dei ragionamenti, pensieri ricorrenti e automatici del soggetto, le sue convinzioni nucleari, elaborate a partire dalle sue esperienze di vita. Questi influenzano il suo modo di percepire la realtà, di interpretarla, perchè spesso sono associati a forti emozioni negative che persistono nella mente dell'individuo portandolo alla sofferenza psichica. La terapia comportamentale, analizza i comportamenti e ne esplica la funzione, lo scopo, cosa cercava di ottenere il soggetto attivando quel comportamento. L'integrazione tra i due approcci, consente di risolvere i problemi psicologici agendo sulle risorse attuali del soggetto (ecco perchè viene definita come psicoterapia centrata sul presente), a partire dall'osservazione dei comportamenti e dall'analisi dei pensieri disfunzionali. E' un tipo di psicoterapia a breve termine (il soggetto fin dai primi mesi ne apprezza i benefici) perchè orientata allo scopo. Il paziente e il terapeuta diventano due "collaboratori", che lavorano insieme per raggiungere gli obiettivi clinici stabiliti all'inizio del trattamento. Attualmente la psicoterapia cognitivo-comportamentale è l'unica scientificamente fondata, adatta alla cura dei disturbi psicologici degli adulti, degli adolescenti e dei bambini. I principali disturbi trattati sono: i disturbi d'ansia, tra cui attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, fobie, ansia sociale, stress, i disturbi dell'umore, depressione, disturbo bipolare, stati maniacali, distimia, ciclotimia, disforia, i disturbi del comportamento alimentare, anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata, i disturbi di personalità, come il disturbo ossessivo compulsivo, evitante, dipendente, paranoico, narcisistico, borderline, schizoide, antisociale, istrionico, le difunzioni sessuali, quali eiaculazione precoce, impotenza, disfunzione orgasmica, vaginismo, problematiche di coppia, crisi adolescenziali, disturbi del sonno, autostima bassa, psicosi, delirio, nevrosi.

Parole chiave: ansia, ansia da prestazione, Attacchi Di Panico, Bipolarità, cognitivo comportamentale, Costiera Amalfitana, Crisi adolescenziale, depressione, dipendenze, Disturbi Alimentari, Disturbi Ansia, Disturbi Del Sonno, eiaculazione precoce, Fobia di volare, Fobie, Nocera Inferiore, Pompei, Psicologo, psicosi, Psicoterapia, Psicoterapia individuale,

Altri prodotti e servizi per Psicologo Salerno

Psicoterapia cognitivo comportamentale da Psicologo Salerno thumbnail
01/03/2012

Psicoterapia cognitivo comportamentale

Cura dell'ansia, depressione, disturbo ossessivo compulsivo, stress, sessualità, dipendenze, attacchi di panico, fobie.


Cura dell'ansia, panico, depressione, ossessioni, Psicologo Salerno. da Psicologo Salerno thumbnail
01/03/2012

Cura dell'ansia, panico, depressione, ossessioni, Psicologo Salerno.

Il paziente ritrova il sano equilibrio psicofisico, raggiungendo un benessere personale, relazionale, aumentando l'autostima, eliminando l'ansia, l'agoscia, la paura.