Agriturismo Hotel Ristorante

Agriturismo Hotel Ristorante da Agriturimo Il Mulino delle pile

Da: Agriturimo Il Mulino delle pile  05/02/2012
Parole chiave: Agriturismo In Toscana

 

Il Mulino delle Pile, ancora conosciuto come Mulino Bianco, si trova in un’ansa del fiume Merse, che sorge a e attraversa la zona delle Colline Metallifere. Le miniere sono chiuse da 50 anni, ma la regione è sempre ricca di ferro e alabastro.

Gli anziani raccontano del fiume dei suoi effetti benefici sulla pelle.

Spesso gli ospiti ci accompagnano nei nostri "trekking acquatici" dove si vedono alborelli, cavedani e granchi di fiume. Gli alberi delle due rive intrecciano i rami creando un paesaggio primordiale mentre facciamo queste passeggiate nel fiume la cui profondità non supera il metro.

C'era una fornace nella fattoria, e ancora si trova una formazione di purissima argilla, sempre lungo il fiume, che i bambini modellano e gli adulti utilizzano per veri e propri bagni di fango.

Il Mulino delle Pile, nome storico del Mulino Bianco della Barilla, esiste da 900 anni e ha funzionato fino agli anni 70 per la macinatura del grano.

Durante la seconda guerra produceva addirittura l'energia elettrica per Chiusdino, il nostro comune. Durante i bombardamenti venivano di notte a macinare il grano. Dopo la guerra, prediligevano questo mulino anche per vedere Bernardina la figlia dei mugnai che dicono essere stata molto seducente. Chi va al mulino si infarina!

Il ricevimento alla base della torre, il corridoio delle camere che porta direttamente in piscina, la terrazza del ristorante davanti alla ruota del mulino, tutto ciò rende la struttura dinamica anche se piccola. L’agriturismo dispone solo di otto camere. Ciò tra l'altro ci permette un servizio personalizzato e al contempo discreto. Ideale per coppie e famiglie.

Lungo il corridoio si trova un cucinotto che mettiamo a disposizione degli ospiti. Nel cucinotto, un camino meraviglioso evoca le veglie toscane e ci fa capire perchè si traduce home con focolaio domestico. Era il cuore della casa. Quindi sinonimo per casa del cuore, home appunto.

In perfetta simbiosi con il posto, ci si lavora volentieri e gli ospiti si sentono meno ospiti, instaurandosi uno spontaneo rapporto di cortesia e disponibilità. Non è chiaro se questa simbiosi nasca da un impegno dei gestori o dalla particolare clientela che sceglie questo come posto per una vacanza. Preferiamo pensare che il mulino stesso ci dia la sensazione di trovarci nella nostra seconda casa.

Tutte le camere sono dotate di servizi privati con doccia e asciugacapelli, telefono, tv sat e filodiffusione. Sono arredate in stile “arte povera” toscana.

Incluso nelle tariffe: colazione, pulizia giornaliera della camera, uso del cucinotto in comune e delle attrezzature sportive.

Parole chiave: Agriturismo In Toscana

Contatto Agriturimo Il Mulino delle pile

Email

Stampa questa pagina