Chianti Classico Riserva di Montemaggio 2006

Chianti Classico Riserva di Montemaggio 2006 da Fattoria di Montemaggio

Da: Fattoria di Montemaggio  23/11/2010
Parole chiave: Azienda Agricola, Produzione Vendita, Vino Rosso

Il Chianti Classico Riserva di Montemaggio viene prodotto solo nelle migliori annate dalla selezione delle migliori uve di Sangiovese provenienti principalmente dai vigneti più vecchi. La posizione elevata dei vigneti (da 450 a 600 m.s.l.m.) e la grande escursione termica  che c’è tra il giorno e la notte danno al vino un bouquet particolare. Il Sangiovese viene vendemmiato  nella seconda metà di Ottobre e svolge la fermentazione e macerazione ad una temperatura non superiore ai 28°C per 28-30 giorni. Ilvino viene poi messo in botti di rovere a svolgere la fermentazione malolattica ed a invecchiare per 24-30 mesi.

Il Chianti Classico Riserva di Montemaggio ha un intenso colore rosso rubino tendente al granato, con profumo di spezie ed  un pizzico di legno. Piacevolmente tannico e ben bilanciato. Al palato è pieno, ricco, elegante, vellutato e allo stesso tempo con un gusto austero e persistente. Con note animali e minerali tipiche del Sangiovese.

E’ ideale con carni rosse, selvaggina e formaggi forti. Preferibile aprirlo un’ora prima. Servire a 18° C.

Parole chiave: Azienda Agricola, Italian Wine, Produzione Vendita, Vendita Vini, Vendita Vino, Vini Italiani, Vino Italiano, Vino Rosso, Vino Rosso Biologico Chainti Classico

Contatto Fattoria di Montemaggio

Email

Stampa questa pagina