SHIRODARA

SHIRODARA da naturalia centro benessere

Da: naturalia centro benessere  15/02/2011
Parole chiave: Centro Benessere, Relax, Benessere

 

Lo Shirodhara è uno dei trattamenti classici descritti in Ayurveda. Il termine Shirodhara significa letteralmente “doccia sul capo” o “Flusso sul capo”.

 Questa metodica, che generalmente viene praticata dopo il massaggio ayurvedico, consiste nell'irrigare con dell'olio tiepido aromatizzato la fronte della persona in trattamento.

Il flusso scende da un recipiente di terracotta posizionato sopra il capo della persona trattata, da cui attraverso un foro scende il liquido in un flusso continuo sulla zona centrale della fronte, con un movimento regolare che va da tempia a tempia.

Secondo le antiche scritture, lo Shirodhara è il miglior rimedio per riequilibrare il dosha Vata, in particolar modo il subdosha Prana Vayu responsabile della formazione del pensiero e di tutta l'attività del sistema nervoso centrale.

Gli effetti: Calma la mente ed elimina gli squilibri nervosi come l'ansia, l'irritabilità e l'instabilità.  Migliora la concentrazione, la memoria, la sicurezza e l'autostima.

In Occidente è diventato in uso nei centri di acconciatura per preparare il cuoio capelluto al taglio dei capelli, prima e dopo lo sciampo. Viene utilizzato l’olio di sesamo caldo e l’olio essenziale di zenzero e bramhi, entrambi utili contro la caduta dei capelli e per dare lucentezza ai capelli.

La pratica dello Shirodhara è sicuramente un valido rimedio per abbassare il livello di tensioni e stress di cui oggi l'uomo si è sovraccaricato, per tale ragione questo trattamento è diventato il simbolo stesso dell'Ayurveda.

Parole chiave: Benessere, Centro Benessere, Massaggi, Relax