PROIND - RICERCA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Un fattore strategico di successo

PROIND - RICERCA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Un fattore strategico di successo da PROIND SRL

Da: PROIND SRL  13/11/2008
Parole chiave: Consulenza Societaria, Finanza Agevolata, Fonti Rinnovabili

La Proind Srl nell’ambito dell’attività di consulenza direzionale (corporate governance, pianificazione strategica, marketing strategico ed operativo, controllo, analisi e gestione dei rischi), ha saputo cogliere il contributo rilevante dato al mondo aziendale da parte dei centri di ricerca universitari, in termini non solo di mero trasferimento e generazione di know how, ma anche di capacità di progettazione attorno ad una visione complessa e evolutiva dei mercati e delle tecnologie. U
n caso interessante per la Proind, inserita nell’Albo fornitori dell’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia), è stato lo start-up di uno spin-off interuniversitario, per il quale ha svolto una pianificazione strategica e l’elaborazione di un piano di marketing. La Proind si pone come partner di collegamento tra le crescenti necessità di proposizione sul mercato delle aziende, e le possibilità di ricerca e accesso al know how offerte dal mondo universitario, fornendo concrete e tempestive risposte che possano accompagnare nuove opportunità di business. Tutto questo è supportato dai piani agevolativi nazionali e regionali (POR), che fanno della ricerca e dell’innovazione tecnologica uno dei grandi temi strategici del periodo 2007-2013. Nei confronti delle aziende che evidenziano forti necessità di innovazione la Proind interviene direttamente per sostenere l’innovazione del sistema produttivo, sia di prodotto che di processo (riduzione dei costi ed incremento della produttività, non solo per quanto riguarda i processi di produzione, ma anche i processi di gestione dell’azienda, in cui l’innovazione può offrire un contributo enorme in termini di maggiore integrazione, quindi di maggiore fluidità, minori costi e maggiore recupero di profitti) che permetta all’azienda di far fronte alla concorrenza preservando margini e profitti. Non sempre l’azienda possiede la capacità di innovare o le risorse per poterlo fare, alimentando un gap sempre più marcato e sentito tra azienda e frontiera tecnologica. La Proind, forte dell’esperienza maturata in oltre venticinque anni di attività, mette le aziende in relazione con quelle che sono le realtà protagoniste dell’innovazione (Università, centri di ricerca pubblici e privati che possiedono le risposte alle loro esigenze o che dispongono di infrastrutture tecnologiche e logistiche che possano permettere la ricerca di una soluzione).
Nei confronti del mondo della ricerca, la Proind rappresenta un reale collegamento al mercato. I processi di trasferimento tecnologico, nonché la nascita di spin-off universitari se ben pianificati e gestiti possono rappresentare concrete realtà imprenditoriali di successo, e pertanto la Proind, si propone per la progettazione e l'erogazione di servizi specifici di consulenza manageriale, organizzativa e di marketing a supporto di tali processi.

Sostieni la competitività della tua azienda!!!
Richiedi un incontro per valutare insieme ai nostri esperti le problematiche e le esigenze della tua azienda e la possibilità di avviare processi di innovazione aziendale.

Per maggiori informazioni contattaci al n. 099/4593723 o scrivici all’indirizzo [email protected].

Parole chiave: Agenzia Di Sviluppo, Consulenza Direzionale, Consulenza Societaria, Finanza Agevolata, Fonti Rinnovabili, Innovazione Di Prodotto E Di Processo, Innovazione Tecnologica, Project Financing, Project Managment, Spin off universitari, Sviluppo precompetitivo e sperimentale, Trasferimento Tecnologico,