Seminario: LA RIFORMA DEI SERVIZI PUBBLIUCI LOCALI - TORINO 18.1.2010

Da: CSA - Centro Studi Amministrativi  11/12/2009
Parole chiave: Seminari

 

LA RIFORMA DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI

Il seminario, indirizzato agli Amministratori, Presidenti, Direttori, Segretari, Dirigenti e Funzionari degli EE.LL. e delle Aziende speciali e Società partecipate degli enti locali, è finalizzato a:

- illustrazione della riforma dei servizi pubblici locali di rilevanza economica di cui all’art. 15 della L. 166/2009 di conversione del DL 135/2009 alla luce dell’adeguamento della normativa nazionale a quella comunitaria;

- l’applicazione concreta del suo contenuto con le conseguenti implicazioni e responsabilità per gli EE.LL. e le public utilities.

PROGRAMMA

La privatizzazione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica e quelli esclusi; Principi generali e criteri di gestione; Nuovo modello organizzativo: il conferimento, in via ordinaria, a società miste pubblico/private; Il regime transitorio per gli affidamenti in atto e le ipotesi di cessazione anticipata; Le novità per le gestioni in house al 22.8.2008: limiti e durata; Il nuovo procedimento, la pubblicizzazione ed il parere preventivo dell’Autorità Garante per la concorrenza;

Procedure per la privatizzazione; La scelta del socio privato; Le public utility quotate e non quotate: limiti e vincoli; Le nuove gestioni con affidamenti in concessione a soggetti privati a seguito di gara od anche a spa miste; Gli affidamenti di specifici compiti operativi ai soci privati; Il patto di stabilità; Controllo della Corte dei Conti e responsabilità nelle public utilities e negli EE.LL ed i poteri di intervento dopo la manovra dell’estate 2009; Discussione; Quesiti.

Parole chiave: Seminari

Contatto CSA - Centro Studi Amministrativi

Email

Stampa questa pagina