Internazionalizzare, per vivere la globalizzazione come opportunità

Internazionalizzare, per vivere la globalizzazione come opportunità da Studio Barale

Da: Studio Barale  28/02/2007
Parole chiave: Marketing Strategico

Lunedì, 26 Febbraio 2007, presso la sede dell'Unione Industriali di Como, si è svolto il convegno sul tema dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.Purtroppo, le PMI italiane sono ancora troppo concentrate su produzioni tradizionali e su mercati locali. Recenti ricerche confermano, inoltre, che esse non si organizzano “in rete” e sono scarsamente orientate all’innovazione. Il sistema produttivo italiano appare, pertanto, ancora antiquato e chiuso, nonostante il buon andamento della crescita economica del Paese.La ricerca di nuovi clienti e di nuovi mercati è una scelta obbligata.Tuttavia, l'internazionalizzazione deve essere affrontata sulla base di un'attenta pianificazione strategica e di un'analisi del mercato globale. Il punto di partenza sono i principi basilari del marketing...Per chi è interessato ad approfondire l’argomento, è possibile scaricare gratuitamente la documentazione che illustra come approcciare correttamente i mercati internazionali, in chiave di marketing.STUDIO BARALEDal 1946, Consulenti di Direzione

Parole chiave: Marketing Strategico