Valvole pneumatiche Morsello Inox

Da: Morsello Inox  01/12/2008
Parole chiave: Valvole Pneumatiche, acciao inox aisi 304

Le VALVOLE A MANICOTTO PNEUMATICO della MORSELLO INOX sono frutto di un accurato studio e di relativa progettazione tendente ad eliminare gli inconvenienti evidenziati dagli altri prodotti già sul mercato; si è quindi mirato a migliorare:
-la resistenza all’usura e alla corrosione del corpo valvola e del relativo manicotto di gomma;
-il sistema di ancoraggio/grippaggio del manicotto in gomma al corpo valvola e la relativa tenuta pneumatica;
-l’ elasticità del manicotto di gomma, per assicurarne la chiusura e la relativa tenuta idraulica nonché la riapertura senza memoria della precedente deformazione;
- l’idoneità alimentare secondo il D.M. 21/3/1973 e successive modifiche nonché secondo le norme F.D.A.
Per i motivi sopra elencati si è progettata e costruita una valvola col corpo d’acciaio inox AISI 304 o AISI 316, con le estremità flangiate ricavate da massello dov’è stato possibile praticare un adeguato sistema d’incastro che assicura alla valvola un’ottima tenuta pneumatica senza danneggiare il manicotto di gomma e senza usare mastici o collanti.
Ci si è avvalsi inoltre degli studi e delle verifiche eseguite da un’azienda italiana leader nel settore dei tubi in gomma per realizzare il manicotto di gomma adeguato alle esigenze sopra indicate, specificatamente strutturato per ovviare agli inconvenienti fisico-meccanici sopra menzionati (notevole resistenza all’usura, ottime caratteristiche di deformabilità), rispondente alle norme sui prodotti destinati al contatto con alimenti.
Le valvole a manicotto possono essere normalmente utilizzate con pressione del fluido da intercettare fino a 4 bar ed una pressione di comando da 2 a 2,5 bar superiore alla pressione del fluido da intercettare.
Si rileva inoltre che nelle valvole a manicotto pneumatico della Morsello Inox, grazie alle dimensioni del corpo valvola e al particolare sistema d’ancoraggio, la luce libera interna è fra le maggiori esistenti sul mercato, quindi durante la fase di chiusura tale caratteristica permette di avere una maggiore “superficie di tenuta”.
Per ultimo si evidenzia che la gamma standard delle valvole pneumatiche comprende le valvole DN. 80 – 100 e 125 con attacchi flangiati, ma su richiesta della clientela si possono realizzare anche altre misure sia con attacco flangiato che con attacchi DIN. Trovate le nostre valvole pneumatiche alla sezione Prodotti > Accessori > Art. 860 del nostro catalogo virtuale.

Parole chiave: acciao inox aisi 304, Valvole Pneumatiche,