Ottimizzazione dei costi: la parola chiave nella Gestione del Magazzino.

Da: Stesi Srl  24/03/2009
Parole chiave: Gestione Logistica, Convegno, Material Handling

 Poco meno di 100 partecipanti tra manager e responsabili logistici hanno accolto l'invito, dimostrando interesse e soddisfazione per la qualità dei temi trattati, per gli approfondimenti e per la chiarezza e competenza dei relatori.
Dopo i saluti iniziali di Dario Colombo, Vice Caporedattore Linea EDP, coordinatore e mediatore dell'evento, l'intervento del Prof. Gino Marchet, Direttore dell'Osservatorio di Material Handling del Politecnico di Milano. Un intervento atteso quello di Marchet, per lo spessore dell’argomento “la scelta del grado di automazione delle soluzioni di picking” affrontato con toni che al di là di studi e ricerche, portano a ragionare in termini pratici. Esemplare l’esempio dell’acqua minerale come prodotto ad elevato indice di rotazione nelle case delle persone ma che nonostante questo, viene conservato in garage e cantine, per evitare di occupare troppo spazio. Scelte dettate da un senso logico che trascende la teoria. Questo è il modo secondo cui Marchet ritiene debbano essere affrontati tutti gli aspetti della logistica, e del picking nella fattispecie, con un buon senso pratico più che con regole sistemiche perché non esiste una regole vincente; esiste l’applicazione di logiche di buon senso tagliate su misura per la propria realtà aziendale. Buon senso quindi da adottare anche nella scelta dei fornitori, protagonisti in questo convegno di soluzioni innovative, competitive, integrabili l’una con l’altra ma soprattutto in grado di portare l’azienda a tagliare i costi della gestione di magazzino.
Primo a parlare, Stefano Cudicio, Direttore Generale di Stesi Projects promotrice dell'evento. Considerando il magazzino come il cuore dell'azienda, il Warehouse Management diventa la parte più importante di qualsiasi attività produttiva. silwa® è per l'appunto la soluzione completa ed integrata di tipo wms (Warehouse Management System) in grado di interfacciarsi con qualsiasi sistema informativo aziendale e con tutti i sistemi di controllo e di gestione per la movimentazione della merce. Partendo da un attenta analisi dei processi aziendali, silwa® viene strategicamente introdotto nel controllo e nella gestione di tutto il flusso logistico della merce, dall'accettazione alla spedizione, ottimizzando tempi, servizi e costi.
La società Atekna, specializzata nella fornitura di servizi di Mobile Solution, ha presentato una soluzione di Gestione Manutenzioni, che consente di gestire e controllare attraverso la tecnologia dei terminali mobili qualsiasi tipologia di intervento, dalla assistenza tecnica alla manutenzione. Eclatante la testimonianza offerta da Renzo Zanga, responsabile edp di Mattei Spa, che ha illustrato i risultati ottenuti mediante l'implementazione di una soluzione come questa in grado di rispondere all'esigenze di ottimizzazione dei tempi di interventi tecnici esterni.
Interessante e coinvolgente il simulatore di magazzino di Yale, presentato da Gianpaolo Meloni, in grado di analizzare input e scenari predefiniti e offrire la decisione operativa migliore identificando tempi e metodi di utilizzo dei carrelli, numero di macchinari utilizzati, transiti, consumi e ovviamente i costi.
E' iniziato con una panoramica sugli aspetti critici della gestione del magazzino, l'intervento di Paolo Serpagli di Weflex, evidenziando come al giorno d'oggi siano ancora tanti, troppi, i casi aziendali in cui non c'è controllo nella gestione della logistica di magazzino. Posto in essere che il wms è il cervello logistico, l'operatività si sviluppa attraverso i macchinari, i terminali e la tecnologia rfid di Track+Race, sistema modulare per la gestione e il controllo della movimentazione di merci e veicoli all'interno dei magazzini che si basa su una attenta mappatura degli spazi mediante transponder. Benefici quantificabili ed un ritorno sugli investimenti dimostrabile e dimostrato da casi concreti riassunti in poche parole da parte di ogni relatore. Gli aspetti positivi di una logistica integrata sono molteplici e concorrono ad aumentare la competitività aziendale e il livello di perfomance del servizio al Cliente. Aspetti da non sottovalutare coi tempi che corrono...
 
Per chi fosse interessato è possibile richiedere gli atti del convegno all'indirizzo www.stesi.it o facendone richiesta a [email protected]

Parole chiave: Convegno, Convegno Bergamo, Convegno Logistica, Evento Logistica, flussi logistici, Gestione di Magazzino, Gestione Logistica, Logistica Di Magazzino, Material Handling, Ottimizzazione processi, Soluzione Software, Soluzioni Software Automazione Di Magazzino, Soluzioni Software Logistica,