Solare termico

Solare termico da Impresys s.r.l.

Da: Impresys s.r.l.  10/03/2009
Parole chiave: Collettori Solari

La radiazione solare, nonostante la sua scarsa densità (che raggiunge 1kW/m² solo nelle giornate di cielo sereno), resta la fonte energetica più abbondante e pulita sulla superficie terrestre.
Il rendimento dei pannelli solari è aumentato di un buon 30 % nell'ultimo decennio, rendendo varie applicazioni nell'edilizia, nel terziario e nell'agricoltura commercialmente competitive.
L'applicazione più comune è il collettore solare termico utilizzato per scaldare acqua sanitaria.
Un metro quadrato di collettore solare può scaldare a 45÷60 °C tra i 40 ed i 300 litri d'acqua in un giorno a secondo dell'efficienza che varia con le condizioni climatiche e con la tipologia di collettore.
I sistemi proposti sono particolarmente indicati per la produzione di acqua calda per usi igienico-sanitari domestici e per ogni tipo di realtà dove si abbia un consumo di acqua calda e disponibilità di aree idonee per l’installazione dei collettori solari.
Gli impianti solari possono essere anche utilizzati per la produzione combinata di acqua calda per usi igienico-sanitari e per il riscaldamento degli ambienti.
L'offerta Impresys si distingue sia per l’ampiezza di gamma e sia per aver predisposto una serie di sistemi ottimizzati tali da garantire il massimo sfruttamento dell’energia solare ed il migliore rapporto prezzo/prestazioni.
  La finanziaria 2007 ha stabilito un Bonus fiscale per alcune categorie di lavoro:
- Sostituzione degli infissi con infissi in vetrocamera;
- Sostituzione della caldaia con una caldaia a condensazione e utilizzo di valvole termostatiche;
- Isolamento termico delle pareti, delle coperture e dei solai;
- Installazione di pannelli solari per acqua calda sanitaria;
- Installazione di sistemi di riscaldamento innovativi;
- Spese tecniche per l'attestato di qualificazione energetica .
La detrazione è da applicare sul costo effettivamente sostenuto, al netto di eventuali sconti, di cui può usufruire l'interessato.
Tali agevolazioni sono utilizzabili sia da singoli individui sia da imprese.   Le agevolazioni consistono in una riduzione delle tasse con una detrazione del 55% che include le spese per l’IVA (che a seconda degli interventi varia tra il 10% ed il 20%).

Parole chiave: Collettori Solari