PRENOTAZIONE PASTI INFORMATIZZATA

PRENOTAZIONE PASTI INFORMATIZZATA da OLTREMARE SRL

Da: OLTREMARE SRL  21/05/2007
Parole chiave: Gestione Mensa, Prenotazione Pasti

La prenotazione dei pasti è un’attività che coinvolge le Piccole e Medie Imprese, la Pubblica Amministrazione, e le aziende di Ristorazione Collettiva.Il menu settimanale viene inviato dall’azienda di Ristorazione ai fruitori del servizio in forma cartacea, e deve poi essere reso visibile ai dipendenti (generalmente viene affisso in bacheca). I dipendenti devono poi effettuare la loro scelta, sempre tramite il supporto cartaceo, o telefonicamente.Infine, l’Ufficio del Personale deve sintetizzare i dati raccolti e comunicarli (via fax, raramente via e-mail) all’azienda di Ristorazione, che deve poi inserirli, sempre manualmente, all’interno delle proprie procedure per il calcolo del fabbisogno alimentare, la produzione, il confezionamento e la distribuzione dei pasti, senza escludere la gestione amministrativa (documenti di trasporto e di fatturazione).Tutte queste attività sono evidentemente soggette a errori manuali, e comportano il contributo di persone diverse con utilizzo di strumenti diversi, generalmente non informatizzati. Viene quindi quasi da sé l’idea di uniformare tutte queste attività, con l’ausilio di procedure informatizzate, e l’uso di strumenti semplici e immediati. L’utilizzo di Internet, e la possibilità di connettersi direttamente tramite il browser, consentono di semplificare enormemente il processo, e di diminuire drasticamente le possibilità di introdurre dati errati. La possibilità di gestire questo servizio in outsourcing, permette inoltre a tutti i soggetti interessati (Piccole e Medie Imprese, Pubblica Amministrazione, aziende di Ristorazione Collettiva) di raggiungere i loro obiettivi a costi certi e predefiniti, concentrando i loro sforzi sui rispettivi core-business. Con il servizio di outsourcing di Prenotazione Pasti, l’azienda di Ristorazione rende disponibili i menu settimanali direttamente sul sito. I dipendenti possono visualizzarlo direttamente dal proprio PC ed effettuare le loro scelte. L’Ufficio del Personale non ha più il compito di raccogliere e ridistribuire queste informazioni, ma può naturalmente sempre consultare i dati direttamente sul sito. L’azienda di Ristorazione ha già i dati di cui ha bisogno e può consultarli in tempo reale, senza doverli reintrodurre, potendo anzi ricavare direttamente dal sito anche i fabbisogni, le statistiche e i documenti amministrativi. Il caso della Pubblica Amministrazione è ancora più complesso (dipendenti, ma anche scuole, assistenza domiciliare), e può quindi giovarsi di maggiori vantaggi: anche la gestione delle diete, la gestione delle rette e dei pagamenti, possono infatti essere oggetto del servizio di outsourcing. Allo stesso modo, infine, si può gestire il caso delle Aziende Sanitarie che sono interessate alla prenotazione dei pasti dei pazienti, e dei loro accompagnatori.

Parole chiave: Gestione Mensa, Prenotazione Pasti