Finanza Comportamentale

Da: Marco Cattoretti - Personal Financial Planner  13/10/2010
Parole chiave: Sicurezza, Investimenti

 

Gli esseri umani sono molto irrazionali quando si parla di investimenti. La maggior parte degli investitori tende a fare troppo trading ma comprare e vendere nel momento sbagliato permette alle emozioni di prendere il sopravvento sulla razionalità, giudicare male le probabilità ed inseguire inutilmente le performance.

Questo comportamento autodistruttivo è semplicemente il risultato indiretto del modo in cui è fatta la mente umana, e perfino il più intelligente di noi può soccombre.

Quindi per un investimento ben riuscito sono assolutamente essenziali corretti modelli di comportamento. E' talmente importante che è impossibile avere finanziariamente successo se non abbiamo mai affrontato questi problemi.

Ma non è tutto perso: se riusciamo a riconoscere in tempo questi stimoli distruttivi, possiamo evitarli e la finanza comportamentale unisce le discipline dell'economica e della psicologia proprio per studiare questo fenomeno.

Utilizzando tali modelli comportamentali avrete una maggiore ricchezza, un aumento della pace interiore e più sicurezza nelle vostre scelte di investimento.

Parole chiave: Investimenti, Sicurezza