BENTONITE PREGELIFICATA

BENTONITE PREGELIFICATA da ORSAN SRL

Da: ORSAN SRL  30/03/2011
Parole chiave: Bentonite, Bentonite Di Sodio Pregelificata

 

I pannelli in bentonite pregelificata del sistema DAMROLL HDG sono prodotti  dalla ORSAN s.r.l., con un particolare sistema di preattivazione – stabilizzazione chimica della materia base che compone essenzialmente il prodotto (bentonite di sodio) e di densificazione della massa pregelificata, effettuata con un processo di laminazione forzata sotto vuoto.

Con la preattivazione e la stabilizzazione chimica, la bentonite di sodio viene omogeneamente preidratata con acqua deionizzata e protetta in ogni sua particella con polimeri e disperdenti sciolti nell’acqua d’impasto, risultando così un prodotto chimicamente stabile in tutta la sua massa e non più soggetto alla potenziale aggressione di acque chimicamente alterate da calcio, magnesio, gesso, potassio, cloruro di sodio ed altri aggressivi, acidi o basici, spesso presenti, anche in alte concentrazioni, nelle acque sotterranee o marine.

N.B. A queste avversità sono invece soggette le normali bentoniti “secche” (in polvere o granuli) che devono gelificare in opera con le acque di falda filtranti in terreni di natura chimica non facilmente valutabile o inquinate da alterazioni chimiche, a volte imprevedibili, che possono modificare la natura della materia ed il suo comportamento per quanto riguarda l’impermeabilità e la stabilità nel tempo.

L’alta densificazione del gel (HDG) conferisce invece alla membrana DAMROLL HDG un’elevata resistenza al passaggio dell’acqua e di soluzioni anche aggressive, denunciando un coefficiente di permeabilità (K) eccezionalmente basso, valutabile anche 100 volte circa inferiore al valore medio del coefficiente di permeabilità dei normali impermeabilizzanti a base di bentonite secca.

N.B. Attraverso il coefficiente K, in funzione del battente idraulico si determina, il flusso d’acqua che può attraversare un sistema impermeabilizzante a basso spessore. La verifica del suo valore risulta quindi indispensabile per garantire l’impermeabilizzazione della struttura.

Parole chiave: Bentonite, Bentonite Di Sodio Pregelificata