ENRICA ROCCA COOKING SCHOOL

ENRICA ROCCA COOKING SCHOOL da Enrica Rocca Cooking School

Da: Enrica Rocca Cooking School  03/12/2008
Parole chiave: Cucina, Vini, Venezia

L “GOURMET MAGAZINE” PROCLAMA LA SCUOLA DI CUCINA DI ENRICA ROCCA “MIGLIOR SCELTA” TRA LE SCUOLE DI CUCINA ITALIANA A LONDRA E A VENEZIA.  

"Io non insegno a cucinare. Insegno uno stile di vita", dice Enrica Rocca, creatrice gastronomica la cui passione per il cibo è nata anche grazie ad un’infanzia privilegiata, nella quale i pasti le venivano serviti da eleganti camerieri vestiti di bianco, e si è poi affinata alla famosa scuola alberghiera di Losanna. 
Una volta compresa la propria passione per il cibo e per l’ospitalità decise di aprire i suoi ristoranti in Sud Africa. Il successo riscontrato la spinse a creare la Scuola di Cucina italiana prima a Londra e poi a Venezia, sua città natale.
Enrica Rocca afferma con calore che cucinare non ha quasi nulla a che fare con le ricette. "Credo che tutti siano in grado di seguire una ricetta. Posso anche insegnare le mie ricette ma imparereste solo questo”. Enrica insiste a spiegare che insegnare ad una persona a cucinare invece ha molto a che fare con la scoperta. “Si tratta di trasmettere conoscenza e di insegnare a scegliere e a combinare ingredienti differenti per creare gusto e sostanza. Si tratta di incoraggiare le persone ad esplorare e a seguire il proprio istinto”. La verità è che Enrica sa bene che in fondo cucinare significa accogliere e condividere la propria passione per il buon cibo ed il buon vino con le persone a cui tieni.  

ESPLORANDO LONDRA: Il venerdì ed il sabato Enrica Rocca, istrione della cucina italiana, guida un gruppo di appassionati locali e non, in un viaggio alla scoperta dei principali mercati alimentari di Londra. La giornata inizia con una visita al famoso Whole Food store di Kensington High Street e continua ai mercati di Borough e di Portobello, le “mecche” londinesi del cibo. Proprio qui i suoi studenti apprendono sul campo come riconoscere la freschezza dei cibi e imparano quali sono i banchi migliori dai quali acquistare gli ingredienti per un menù delizioso: da acquolina in bocca. L’avventura continua a casa di Enrica; nella sua cucina gli studenti imparano le tecniche che infonderanno loro una nuova saggezza ed uno stile unico per le future scorribande nel mondo del cibo e del vino. Le lezioni di Londra si tengono di venerdì e di sabato, ad eccezione del periodo natalizio. Il prezzo della giornata è di 150£ a persona o 260£ per due persone, con un massimo di sette. I vini non sono inclusi nel prezzo.

VENEZIA E OLTRE…:
Indossate un paio di scarpe comode perché verrete proiettati tra i colori ed i suoni del più famoso mercato al mondo: il mercato del pesce e della frutta di Rialto, a Venezia.  Qui si vende di tutto, dalle verdure di stagione ai fiori freschi per adornare la vostra tavola, ad una sorprendente varietà di creature del mare. Enrica sa esattamente quali banchetti visitare e cosa acquistare e decide, insieme ad i suoi ospiti, quali ingredienti scegliere per la realizzazione di piatti  semplicemente divini.   Come ogni veneziano che si rispetti anche Enrica sa molto bene che "la spesa a Venezia non è mai completa se non ci si ferma per "un’ombra di vino". Più tardi, quando gli ospiti sono comodamente seduti sugli sgabelli attorno alla cucina artistica di Enrica, ha inizio lo show:  una rivelazione di tecniche, gusti, forme e cibi e vino spettacolari. È un’esperienza semplicemente indimenticabile. Se siete incuriositi da località italiane meno tradizionali e turistiche, Enrica vi farà conoscere anche mercati meno conosciuti ma egualmente caratteristici, vicino ad una villa antica, all’ancoraggio di uno yacht, o nei pressi di lussuosi hotel… tutti appartenenti alla sua cerchia di amici e familiari. Enrica ed i suoi ospiti riceveranno una calda accoglienza ed estrema cortesia per sperimentare il piacere dello stile di eno-gastronomico italiano.  
Le lezioni a Venezia si tengono il lunedì ed il martedì.

Soluzioni particolari su richiesta.

www.enricarocca.com

Parole chiave: Cucina, Idee Regalo, Lifestyle, Scuola Di Cucina, Venezia, Vini

Contatto Enrica Rocca Cooking School

Email

Stampa questa pagina