Seitron propone Elios MINI, l’innovativo regolatore solare a corrente continua

Seitron propone Elios MINI,  l’innovativo regolatore solare a corrente continua da SEITRON

Da: SEITRON  17/02/2010
Parole chiave: Impianti Solari

Elios MINI si rinnova: il regolatore per pannelli solari termici di Seitron, azienda protagonista nel settore della regolazione di temperatura per impianti di riscaldamento civili dal 1981, da oggi sarà alimentato a corrente continua.

Il nuovo nato in casa Seitron è un regolatore differenziale elettronico applicato a pannelli solari, la cui funzione primaria è quella di gestire il differenziale di temperatura tra il collettore dei pannelli e l’accumulo: lo strumento, infatti, compara le temperature dei fluidi nel collettore e nel serbatoio di accumulo e, se differiscono più del valore stabilito, emetterà l’impulso all’attivazione dello scambio di calore tramite la pompa. Il regolatore inoltre permette di far intervenire una sorgente integrativa di calore qualora la temperatura dell’accumulo fosse inferiore alla temperatura di integrazione impostata. Questo nuovo modello è alimentato a 12V in corrente continua e permette così di collegare il regolatore direttamente ad un pannello fotovoltaico. Tutto l’impianto solare potrebbe così rendersi indipendente dalla rete elettrica se anche il circolatore fosse alimentato a 12V cc.

Inoltre, nell’ambito di Mostra Convegno Expocomfort, verrà illustrato il funzionamento del nuovo modello della gamma Elios 25 in grado di calcolare il calore recuperato dal sole e di interfacciarsi con PC, rendendo possibile il monitoraggio via WEB degli impianti solari.

Questo prodotto fa parte di una gamma completa di regolatori solari Elios: 9 modelli che coprono una vasta parte delle applicazioni esistenti nel mercato, sviluppatesi anche grazie al particolare interesse dell’azienda nei confronti del settore solare termico e verso le fonti rinnovabili. Infatti, il primo prototipo realizzato da Seitron nel 1981 era un regolatore differenziale di temperatura per gli impianti a pannelli solari termici. Tale modello fu progettato e realizzato da Vito Feleppa, attuale Amministratore Delegato nonché fondatore dell’azienda.

L’azienda oggi è leader assoluto fra i costruttori italiani di regolatori solari termici ed un significativo punto di riferimento per i mercati esteri. Infatti da quando la gamma Elios è stata lanciata nel 2007 il suo tasso di crescita annuale medio è superiore al 30 % e nel 2009 le vendite all’estero sono più che raddoppiate.

Parole chiave: Impianti Solari

Contatto SEITRON

Email - Non fornita

Stampa questa pagina