CHIPBOX per motori benzina by Seletron

CHIPBOX per motori benzina by Seletron da Seletron SNC

Da: Seletron SNC  23/05/2008
Parole chiave: Ricambi Auto, Autoricambi, Dettaglianti Autoricambi

23/05/2008 - La Seletron porta le sue conoscenze motoristiche ed elettroniche anche nel tuning dei motori benzina. La sfida si fa più accesa, ma non per questo impossibile.
Per dedurre le difficoltà riscontrate ed egregiamente superate, è necessario qualche appunto sul principio di funzionamento dei motori alimentati a benzina.
Analizzandolo tecnicamente, il suo funzionamento si basa su rapporti stechiometrici precisi tra comburente (aria) e combustibile, e l’errata proporzionalità tra i due componenti porta a problematiche e malfunzionamenti in entrambe le direzioni (sia che il combustibile sia maggiore o minore dell’aria-ossigeno presenti in camera di combustione). Nei motori diesel tale problematica è minima, infatti lavorando in eccesso d’ossigeno si può apportare tranquillamente una maggior quantità di carburante senza dare origine a problemi di “carburazione”.
Proprio l’esigenza tecnica di aver sempre ben rispettato ed equilibrato il rapporto tra comburente (aria) e combustibile, e l’aumento dei regimi di rotazione del motore (un fondoscala di 7000 rpm per il benzina rispetto ai 4500 rpm dei diesel) rendono l’elaborazione di un motore a benzina più complessa e la massimizzazione della resa e le performance ottimali avvengono solamente se la centralina riesce a gestire i segnali in tempi brevi e senza errori, richiedendo cosi come caratteristica irrinunciabile una buona capacità di calcolo.
L’elaborazione efficace deve tener conto di diversi parametri, dai giri del motore per capirne quale sia la dinamica in atto, al pedale acceleratore per capire cosa il pilota vuole dall’auto, e queste “informazioni” vengono gestite al meglio portando una erogazione ottimale nelle prestazioni e nelle potenzialità del motore, molto spesso senza quella personalizzazione che rende ogni motore diverso dall’altro.
A tutti gli effetti l’aggiunta della centralina Seletron va ad interporsi tra la sensoristica e la centralina ECU originale modificandone la dinamica proprio come se l’elaborazione avenisse nella centralina originale (classiche rimappature), dando inoltre la possibilità grazie al software di mappatura, personalizzare secondo il proprio stile, l’erogazione della potenza.

www.seletron.com

Parole chiave: Auto Nuove, Auto Officine Con Autosalone, Auto Officine Con Gommista, Autofficina Multimarche, Autofficine, Autoricambi, Autoriparazioni, Centraline, Centraline Chipbox, Centraline Diesel, Centraline Seletron, Concessionario con officina, Dettaglianti Autoricambi, Elettrauto, Forniture per auto, Motori, Officina Auto, Officina Meccanica, Produzione, Ricambi, Ricambi Auto, Ricambi Originali, Ricarica Climatizzatore, Riparazioni Rapide