AUTOWARE TRA GLI SPONSOR DEL WONDERWORLD EMEA 2008

AUTOWARE TRA GLI SPONSOR DEL WONDERWORLD EMEA 2008 da AUTOWARE SRL

Da: AUTOWARE SRL  18/12/2008
Parole chiave: Software, Servizi Ingegneristici E Gestionali, Gestione dei consumi energetici

Autoware ha partecipato come sponsor dal 19 al 21 novembre 2008  all’importante kermesse WonderWorld EMEA2008.
La manifestazione, tenutasi a Copenaghen, è stata organizzata da Wonderware al fine di presentare nuovi prodotti e soluzioni tecnologiche e favorire l'incontro tra esponenti di settore e clienti finali; durante la manifestazione si sono succeduti dibattiti e convegni su tematiche di mercato, strategie di impresa e di prodotto rese esplicite grazie alla presentazione di case history relative ad importanti gruppi multinazionali.
Tra gli sponsor, oltre ad Autoware, anche altri marchi prestigiosi quali Microsoft, SAP, AMR Research.
L'evento è stato caratterizzato da un numeroso afflusso di pubblico, il quale, oltre a partecipare alle diverse sessioni, si è intrattenuto nello spazio riservato agli sponsor per approfondire le tematiche e le soluzioni di maggiore interesse.
Autoware si è contraddistinta in particolar modo per la soluzione proposta in merito alla GESTIONE DEI CONSUMI ENERGETICI che l'Ing.Luigi De Bernardini, amministratore delegato della società, ha avuto la possibilità di illustrare nel dettaglio durante la manifestazione. 
Il successo ottenuto è da ricondurre essenzialmente a due cause: da un lato all’attualità dell’argomento e dall’altro all'innovazione della soluzione proposta grazie all’esemplificazione di un caso pratico. II fabbisogni energetici variano a seconda del tipo di industria e del processo produttivo connesso; in ogni caso, alla spinta sulla riduzione dei costi dell’energia, deve coesistere la volontà da parte delle aziende di un costante miglioramento della produttività. Inoltre, a causa della forte competitività dei mercati, sarà sempre più rilevante per le aziende intraprendere iniziative in ambito gestione dell’energia e varare piani per scopi diversi, ma allo stesso modo importanti: determinare l'incidenza dei costi energetici per unità prodotta, conoscere la capacità della propria infrastruttura energetica di sopportare incrementi senza andare incontro a black-out e  tutelare gli asset produttivi da premature morti imputabili a cattiva qualità e gestione dell’energia, evitando  costi imprevisti.
Autoware, la business unit di Automation Alliance Group, ha presentato  un sistema che consente l’acquisizione e l’analisi dei consumi energetici permettendo sia la riduzione dei costi di approvvigionamento dell’energia elettrica che l’eliminazione degli sprechi legati ad inefficienze ed utilizzi non necessari. La soluzione proposta permette inoltre di soddisfare l’esigenza primaria del cliente di diminuire il numero di disservizi abbattendo i relativi costi. L’attività di riqualifica dei consumi presuppone la rilevazione e l’analisi dei fabbisogni energetici, una vera e propria diagnosi che definisce il singolare profilo e tramite la creazione di documenti di sintesi e grafici, facilita l’assunzione di decisioni o azioni correttive sull’attuale situazione e/o la realizzazioni di nuove soluzioni che permettono di ottimizzarne l’utilizzo. Attribuire i costi energetici alle specifiche attività aziendali può essere estremamente difficile, o inutile perché ci si basa solo sulla lettura dei consumi del singolo contatore. Ma analizzare i dati tramite un numero sufficiente di misuratori distribuiti in vari punti significativi, fornisce delle informazioni assai utili sul dove, come e quando l’energia viene utilizzata e permette di compiere, in tempi assai brevi, scelte oculate circa l’efficienza ed il risparmio energetico.
Tra le principali motivazioni per misurare e  analizzare i consumi energetici si possono citare:
1. Scoprire eventuali opportunità di risparmi energetici
2. Allocare i costi dell'energia e responsabilizzare le unità aziendali
3. Determinare l'efficienza di apparecchiature e sistemi
4. Identificare problemi su apparecchiature e processi
L’impegno di Autoware per l’ottimizzazione del consumo dell’energia è un investimento per il futuro consapevoli che la condivisione di uno spazio comune impone di guardare all’ambiente come ad una sfida decisiva per i prossimi anni.

Parole chiave: Gestione dei consumi energetici, Servizi Ingegneristici E Gestionali, Software,