fuoriSALONE DEL MOBILE 2009: Trend risparmia, ricicla… RIUSA!

fuoriSALONE DEL MOBILE 2009: Trend risparmia, ricicla… RIUSA! da Trend Group Spa

Da: Trend Group Spa  21/04/2009
Parole chiave: Rivestimenti, Architettura

Dopo aver lanciato Feel e Touch, i prodotti in vetro riciclato post-consumo, Trend ritorna al fuoriSalone del Mobile di Milano con un progetto di DESIGN del RIUSO che reinterpreta la funzione di oggetti e componenti trasferendoli in un contesto d’uso diverso da quello originario. Così prodotti destinati ad essere dismessi vengono riutilizzati in maniera integrale o parziale, riducendo gli sprechi.

L’originale risultato della nostra collaborazione con lo studio Marco Piva è READ_me, un rivestimento in mosaico realizzato con i tasti delle tastiere dei pc. Per realizzare il pannello espositivo di m 1,20 per 2,5 sono stati utilizzati complessivamente 8775 tasti di 5 tipologie diverse. Ogni tasto è stato staccato e posato a mano per riprodurre una sfumatura di tinte nero, beige e grigio, come avviene con le tradizionali tessere di mosaico di vetro.

Con READ_me ci siamo divertiti a trasformare un oggetto tecnologico in oggetto architettonico, creando un’ideale connessione tra il mondo virtuale e quello reale. La tastiera del computer rappresenta la chiave d’accesso ad una dimensione astratta e immateriale, ma assolutamente concreta, in cui premendo il tasto INVIO/ENTER si dà il via ad una nuova ricerca, ad un percorso inedito alla scoperta di opportunità ancora sconosciute da cogliere. Proprio come vuole fare Trend.  

READ_me partecipa alla rassegna UMUL (Use More Use Less), organizzata dal Laboratorio DAGAD e dell’Associazione Nazionale Architetti Bioedilizia (ANAB), e sarà presentato alla Fabbrica del Vapore di Milano insieme ad una selezione di oggetti nati per superare l’approccio artigianale al tema del riuso e promuovere invece una progettazione secondo i principi fondanti del design: qualità estetica e funzionale, che oggi significano sostenibilità, ergonomia, efficienza, sicurezza e durevolezza.    

READ_me - FUORI SALONE DEL MOBILE 2009
c/o La Fabbrica del Vapore - Via Procaccini 4 - 20154 Milano
(zona Cimitero Monumentale, tram 12, 14, 33, 29, 30 MM MOSCOVA)
22-27 Aprile h11/19 - ingresso libero
Opening: 22 Aprile h20 - performance musicale h 21.30
Press Time: 24 Aprile h18

Parole chiave: Architettura, Rivestimenti