Oli extravergini d’oliva dalle colline di Verona

Oli extravergini d’oliva dalle colline di Verona da Cooperativa Val Mezzane

Da: Cooperativa Val Mezzane  01/09/2009
Parole chiave: vendita olio extravergine di oliva, Produzione Olio Extravergine di Oliva, Olio di Oliva DOP Veneto Valpolicella,

La Cooperativa Val Mezzane riunisce piccoli agricoltori delle colline di Mezzane, a est di Verona, impegnati nella coltivazione biologica di olivi e ciliegi. Gli uliveti della Cooperativa si estendono tutti sulla fascia collinare di Mezzane tra i 150 e i 350 m s.l.m., talvolta con forti pendenze, caratteristica che di fatto impone pratiche di coltivazione e raccolta manuali; il terreno è sassoso, fortemente calcareo e ben drenato e ha un’ottima esposizione al sole, tutte caratteristiche che favoriscono un’altissima qualità delle olive. La frangitura avviene nelle 24 h per conservare a pieno le caratteristiche organolettiche.
Tutte e tre tipologie di olio extravergine di oliva prodotte dalla Cooperativa sono caratterizzate da un’alta percentuale di olive di Grignano.
Questo cultivar, trascurato fino a una decina di anni fa per la scarsa resa e le grosse difficoltà di coltivazione e lavorazione, negli ultimi anni ha fatto incetta di riconoscimenti sia da Slow Food che dall’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio; merito certamente del caratteristico sentore di olive fresche e agrumi (in particolare buccia e foglia di limone) ma anche della particolare ricchezza di polifenoli e altri preziosi principi nutritivi accertate da ricerche scientifiche. L’olio extravergine di oliva in genere e quello di Mezzane in particolare può essere definito a rigore un nutriceutico, un alimento che coniuga a un gusto eccellente delle proprietà benefiche quasi farmacologiche.

Parole chiave: Olio di Oliva DOP Veneto Valpolicella, Olio Extravergine di Oliva Grignano, Produzione Olio Extravergine di Oliva, vendita olio extravergine di oliva,

Contatto Cooperativa Val Mezzane

Email

Stampa questa pagina