Rossi Stucchi decorazione d'interni: il sistema delle colonne in gesso

Rossi Stucchi decorazione d'interni: il sistema delle colonne in gesso da Rossi Stucchi

Da: Rossi Stucchi   11/08/2008
Parole chiave: Edilizia, Imprese Edili, Finiture Decorative

Decorazioni d’interni – il sistema delle colonne

Rossi Stucchi produce e vende decori artistici in gesso come colonne, cornici, rosoni, bassorilievi, cornici per luci indirette, lesene e capitelli, in Italia e all’estero grazie ad un collaudato sistema di gestione ordini e spedizione. La tradizione della decorazione in gesso nasce nel rinascimento italiano grazie ai grandi maestri decoratori ed arriva, attraversando molte epoche, fino ai giorni nostri. Quando si parla di decorazione a stucco ritornano alla mente i capolavori veneziani, il marmorino, l’encausto, l’altorilievo o anche il barocco siciliano, con le linee sinuose ed i colori che lo contraddistinguono. Arricchire, decorare, valorizzare e personalizzare; il decoro in gesso ai giorni nostri diviene elemento quasi costitutivo da inserire in ambienti sobri per spezzare la monotonia di linee e colori.

Non solo quindi il classico, ma soprattutto arredamento moderno, lineare, che riscopre il gusto dell’inserto, del decoro di uno o più particolari, in ambienti minimalisti.La Rossi Stucchi si propone quindi come una azienda in grado di seguire tendenze ed inclinazioni di un mercato veloce, in costante evoluzione. Non solo quindi produzione standard ma lavori personalizzati seguendo le idee di clienti, designer e architetti; versatilità di un’azienda che fa della comunicazione e della vendita web il momento principe di una produzione mirata alle nuove generazioni.

Il sistema delle colonne in gesso segue quindi questi principi ispiratori ed è realizzato in maniera tale che partendo da due diametri in larghezza (13,5 e 22 centimetri) si possano realizzate colonne a misura del cliente, da 60 cm fino a oltre 10 metri in altezza (quest’ultime opportunamente ancorate). Il sistema infatti è in kit e prevede che sulla base e sul capitello siano predisposti appositi supporti per un montaggio semplice e veloce delle due mezze colonne centrali, che accoppiate ma sfalsate tra loro possono raggiungere qualsiasi altezza. Le colonne, sempre vuote all’interno, non sono poi realizzate con spessori minimi per diminuire il peso del prodotto finale ed aumentarne la maneggevolezza in fase di montaggio.

Il sistema è quindi adatto sia per la realizzazione di tavoli o mensole di ogni tipo, ma soprattutto per rivestire pilastri in cemento di qualsiasi altezza. Il gesso utilizzato nella costruzione è di altissima qualità e permette all’installatore di tinteggiare la colonna senza l’utilizzo di vernici isolanti, ma direttamente sul prodotto stesso, grazie a un bassissimo effetto disgregante. Va ricordato che questo tipo di colonne non è mai strutturale (logicamente) ma con solo fine decorativo. Su richiesta siamo anche in grado di realizzare colonne su misura di qualsiasi diametro, fermo restando la realizzazione di capitelli e basi lisce. Un discorso a parte è poi rappresentato dalle lesene (colonne piatte a parete) che partono dai 7 centimetri in larghezza fino ai 30 (7 – 8 – 10 – 19 – 30) ed hanno altezza standard di 1,5 metri (logicamente è possibile unire più lesene per arrivare all’altezza desiderata); svariati sono gli utilizzi, dai “giro porta” alle false colonne, il tutto corredato da basi e capitelli di diversa tipologia a forma.

Tutti i prodotti Rossi Stucchi sono poi realizzati nel pieno rispetto ambientale grazie all’utilizzo di fibre naturali di canapa per la struttura interna (non vengono mai utilizzati materiali sintetici o fibre sintetiche che normalmente affiorano in superficie ed impediscono di carteggiare e stuccare le giunzioni del materiale). Per l’installazione siamo anche in grado di fornire un collante appositamente studiato in grado di soddisfare l’esigenza di un veloce montaggio unitamente alla stabilità del prodotto nel tempo. Pochi semplici passaggi quindi: una veloce pulizia della superficie dove dovrà esser posto il collante, un veloce passaggio con un pennello bagnato e la successiva applicazione del collante che in tempi relativamente brevi realizzerà la presa.

Per ogni informazione aggiuntiva [@] [email protected]

www.rossistucchi.com

Parole chiave: capitelli, Colonne, decorazione dinterni, decorazione dinterno, Edilizia, Finiture Decorative, gessi artistici, Imprese Edili, Stucchi,